Rilievi topografici con drone-video dimostrativo

Rilievi con drone e fotogrammetria , curve di livello.
Rilievi topografici con drone, curve di livello. Cava , lavori in Albania. Studio tecnico Md

Lo studio Md del geometra Michele de Angelis esegue rilievi topografici con drone. I rilievi topografici e le fotogrammetrie utilizzano i droni i quali sono equipaggiati con un GPS di bordo che facilita il lavoro dei software. I software incollano le immagini nella ricostruzione del modello 3D del territorio rilevato. Il drone facilita la rilevazione nelle grandi aree. Consente di non avere quei problemi che si hanno con altri strumenti, con cui è comunque complementare, come stazione totale e GPS. Uno strumento al servizio di professionisti che riduce i tempi di realizzazione di una prestazione, raggiungendo punti altrimenti difficili da rilevare.

Perché sfruttare rilievi topografici con drone per il rilevamento è superiore rispetto ai metodi tradizionali?

I veicoli aerei senza equipaggio, o UAV, eccellono nell’acquisizione rapida di dati da punti panoramici inaccessibili all’uomo.

Durante il rilevamento di terreni difficili, i droni non rendono più necessario per gli operatori umani l’accesso fisico e la misurazione dei punti in luoghi pericolosi o difficili da raggiungere.

Inoltre, mentre i tradizionali metodi di rilevamento richiedono meticolose misurazioni, preparazione e pianificazione. I droni inoltre possono acquisire dati comparabili in tempi notevolmente più brevi. Si stima che i droni consentano ai professionisti di produrre sondaggi con un tempo di allestimento GCP ridotto del 75%. Il principio di funzionamento si basa su quello della fotogrammetria, cioè riprendere immagini altamente sovrapposte mediante le quali determinare sia la planimetria che l’altimetria del terreno e la volumetria degli oggetti sopra di esso. Il processo di analisi delle immagini ottenute dal rilievo aereo viene poi effettuato mediante applicativi dedicati. Ciò consente di cucire le fotografie in una ortofoto georeferenziata. E’ elaborato così un modello digitale delle superfici (DSM, Digital Surface Model) per avere un’immagine tridimensionale dell’area formata da una nuvola di punti con una densità di punti molto alta)

In breve, il rilevamento tramite i droni produce risultati di qualità in modo rapido, redditizio e sicuro.