Rilievi e fotogrammetrie – curve di livello con drone

I rilievi e fotogrammetrie con drone sono effetuati dallo studio Md del geometra Michele de Angelis che si trova a Bovino, provincia di Foggia in Puglia. Identificazione di possibili anomalie presenti. Rilevamento visibile sui singoli generatori eolici. Linee AT, Fotovoltaici, parchi eolici…
Topografia tradizionale ed avanzata

 

rilievi topografici con droneFare rilievi con drone in tempi brevi e’ possibile e non solo, ma, si raggiunge una elevatissima qualità dell’immagine, ad esempio, volando a basse quote infatti il drone offre precisione, senza tuttavia perdere qualità, anzi, fornisce  più particolari. Offre quindi la possibilità di ottenere misure più  attendibili.Immagini ad risoluzione per permettere una migliore visualizzazione della mappa.

Durante questo volo il drone scatta delle foto che serviranno poi per la ricostruzione. Quando il drone atterra vengono prese le foto e vengono inserite all’ interno del software di elaborazione che  ci fornirà i vari output da consegnare al cliente. Inoltre è bene dire che molto spesso, quando si parla di fotogrammetria. Il lavoro del drone è affiancato a quello della “presa dei punti a terra”, detti GCP (Ground Control Point).
I GCP in genere vengono “presi” con un GPS topografico, oppure con una stazione totale.
Il loro scopo è quello di aumentare/migliorare l’accuratezza metrica del rilievo e renderlo utile ed utilizzabile anche in contesti dove servono misurazioni accurate.

Rilievi e fotogrammetrie con drone

La mappatura dall’ alto,  le curve di livello, oltre ad avere un’ottima visuale consente infatti la realizzazione di complesse mappe 3D, multifunzionali e ad alta risoluzione.

curva di livello con drone

Rilievi plano altimetrici

I rilievi e fotogrammetrie con drone e rilievi plano altimetrici per piani quotati, alcuni esempi pratici dell’uso del drone per il passaggio ad una topografia avanzata. Il passaggio alla tecnologia digitale avanzata con l’aiuto di software di ultima generazione, permette la creazione, sempre a partire dai rilievi aerofotogrammetrici, dei primi modelli digitali del terreno (DTM), e la sovrapposizione delle ortofoto. Qui a fianco  un esempio di curve di livello. L’immagine è per lo più un esempio pratico della fruibilità e della praticità dell’uso degli aeromobili (apr) per questo tipo di lavori.